sta caricando...

Guardatevi intorno.

Osservate le persone nella vostra vita.Guardate i cambiamenti in voi stessi.

Il mondo non è forse un po’ cambiato rispetto a com’era giusto pochi anni, pochi mesi, o addirittura poche settimane fa? Tutto sembra andare così velocemente che è difficile stare al passo. Qualcosa sta sicuramente accadendo nel mondo, qualcosa di misterioso ed inspiegabile. Potreste anche esserne spaventati a morte. Vedete disastri atmosferici, devastazioni ecologiche, la violenza nella società, il ridicolo nei mass-media.

Siete anche consapevoli che c’è più di uno sparuto numero di convincenti profeti che hanno profetizzato un certa apocalisse per questo periodo, e continuano a farlo.

E quando le grandi catastrofi non arrivano in un determinato momento, allora le spostano semplicemente un po’ più avanti. E più previsioni richiedete loro, più disperati vi sentite, dato che non c’è nessuna pentola d’oro alla fine del loro “arcobaleno”.

Così, per conservare un po’ di sanità mentale, ignorate e screditate spontaneamente quello che vi viene detto, continuando a pianificare il futuro come se niente stesse per accadere. È veramente l’unico modo per andare avanti nella vita quotidiana?


David Wilcock




mercoledì 15 ottobre 2008

Maya ispirati dal disegno sulla pelle di un Serpente danno vita a calcoli matematici e architetture!


Sembra incredibile, ma adesso c'è la conferma ufficiale: per il popolo dei Maya l'insieme dei disegni geometrici presenti sulla pelle della vipera 'Cascabel', un tipo di serpente a sonagli molto diffuso nel centro e nel Sud america - che vedete ritratto nella foto in testa - fu fondamentale per risolvere molti problemi tra cui la costruzione degli edifici nella citta' di Uxmal, fondata intorno al VI secolo d.C. e ora uno dei siti archeologici piu' importanti del Messico situato nella penisola dello Yucatan.
Sulla pelle del Cascabel appare infatti una fila di quadrati, o rombi, e, secondo quanto afferma l'Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico (Inah), la cultura Maya utilizzo' in architettura il disegno centrale, composto da riquadri singoli intrecciati e chiamato Canamayte' come 'modello' matematico e architettonico.Disponendo infatti il disegno su un piano e orientando i lati del quadrato verso i quattro punti cardinali, si ottiene, su un piano tridimensionale, una piramide con una scala che scende al centro.
Questo disegno rendeva sacro il Cascabel ai Maya perche' veniva utilizzato anche come base per la scienza, dato che attraverso esso si poteva apprendere la geometria. I serpenti hanno sempre rivestito un ruolo centrale per il popolo dei Maya e secondo lo scrittore Jose Diaz Bolio, studioso e autore di diversi libri sul tema tra cui 'origine dell'arte dei Maya', il culto del serpente a sonagli, che loro chiamavano 'Ahau Can', ossia Gran Signore Serpente, e' alla radice della religione Maya.
Il motivo principale di questa venerazione aveva a che fare, appunto, con il disegno sul dorso dell'animale diverso da quelli di tutti gli altri serpenti e fatto di quadri e rombi intrecciati. Molti templi sono rivestiti da fregi che corrispondono esattamente allo schema riprodotto sulla pelle dell'animale, presente anche sui ricami dei costumi dei contadini e su vari oggetti artistici.

fonte ansa

0 commenti:

News dai Blog amici